Piano Terra

Ove sono collocati oltre ai servizi generali (cucina, lavanderia, magazzini) anche i servizi di diagnostica per immagini tra cui:

 


Radiologia tradizionale

Vengono impiegati apparecchi di nuova generazione che presentano facilità di utilizzo ed eccellente qualità di immagini. Dotati di esposimetro automatico per ridurre il più possibile le dosi di radiazioni al paziente, permettono una notevole gamma di applicazioni per eseguire esami dell'apparato scheletrico, polmonare, digerente, urinario

Torna all'inizio


Mammografia

Utilizza una nuova apparecchiatura che consente, oltre ad una significativa riduzione dell'esposizione radiante, una qualità d'immagine superiore, mediante l'utilizzo dei due fuochi del tubo radiogeno e la dotazione dell'esposimetro automatico. E' dotata inoltre di accessorio per stereotassi, che permette la localizzazione di una lesione con precisione millimetrica.

Torna all'inizio


Ortopantomografia

E dotata di un'apparecchiatura che visualizza in un unico radiogramma l'arcata superiore ed inferiore ad uso odontoiatrico ed ortodontico e consente inoltre misurazioni cefalometriche eseguite sul profilo facciale del paziente.

Torna all'inizio


Ecografia-color doppler

La strumentazione in uso permette di avere immagini dettagliate di strutture superficiali e profonde, valutandone con assoluta precisione l'aspetto vascolare. Le immagini vengono ingrandite in tempo reale e non subiscono quindi alcuna alterazione. Questa apparecchiature consente uno studio ottimale di tiroide, mammella, apparato muscolare, articolare e di tutti gli organi parenchimali addominali, mettendone in evidenza ogni possibile alterazione, come nel caso di noduli o lesioni espansive.

Torna all'inizio


TAC

L'apparecchiatura usata consente un'ottimale combinazione tra caratteristiche cliniche e operative. L'alto livello tecnologico della strumentazione, per quanto riguarda la ricostruzione, la visualizzazione e l'elaborazione dei dati ricevuti, fa si che le immagini siano qualitativamente ottime e che la loro interpretazione risulti più corretta. La velocità di scansione e la grande apertura gentry permettono una più veloce e comoda esplorazione. L'apparecchio è quindi in grado di rilevare tutti i segmenti corporei per poter così valutare l'eventuale patologia e la compromissione delle strutture anatomiche vicine.

Torna all'inizio


Risonanza magnetica nucleare

La strumentazione in dotazione (0,5 Tesla) utilizza sistemi di scansione brevi ad alta risoluzione e con brevi tempi di acquisizione, garantendo così una completa ottimizzazione dell'esame di risonanza magnetica.
Essa permette la ricostruzione multiplanare, lo studio di segmenti decentrati quali spalla e polso, senza difficoltà di posizionamento del paziente, e l'acquisizione di immagini di tipo artroscopico a livello qualitativamente anatomico.
Essa inoltre trova specifico utilizzo nello studio delle patologie cerebrali e vascolari senza l'utilizzo di radiazioni ionizzanti.

Torna all'inizio


Laboratorio analisi chimico-cliniche

Svolge indagini di routine chimico-cliniche, microscopia clinica, ematologia ed immunoematologia, sieroimmunologia, microbiologia e parassitologia.
Il laboratorio è inoltre aperto a pazienti esterni con la massima disponibilità e flessibilità nell'accettazione, nell'effettuazione dei prelievi e nella rapidità delle risposte

Torna all'inizio