Terzo Piano

Ove sono collocati oltre la chiesa, l'amministrazione e la sala convegni:

 

 


Unità funzionale di chirurgia

E' dotata di 28 posti letto distribuiti in stanze doppie e singole. Sono previste due stanze di terapia intensiva post-operatoria monitorizzate per assistenza ai malati critici.
L'attività chirurgica comprende campi di interesse della chirurgia vascolare, con particolare attenzione alla chirurgia senologica, videolaparoscopica e plastica ricostruttiva.
Il fulcro dell'attività chirurgica è da individuare in primo luogo nella chirurgia mammaria, che comprende il trattamento di tutta la patologia benigna e maligna, con l'esecuzione dei più moderni interventi conservativi (quadrantectomie) e demolitivi, con possibilità di ricostruzione immediata.
Ulteriori campi specialistici d'attività sono rappresentati dagli interventi in videolaparoscopia, con particolare riguardo agli interventi di colecistectomia e di chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica.
Quest'ultima comprende gli interventi di demolizione per patologia tumorale cutanea (melanomi, epitelimoi, revisioni cicatriziali) e di ricostruzione post-chirurgica demolitiva (ricostruzione mammaria, addominale con confezione di lembi miocutanei).
La chirurgia generale costituisce infine il cardine portante di tutta l'attività, interessandosi dei tradizionali settori gastroenterologici, biodigestivi, erniari, tiroidei, vascolari.

Torna all'inizio


Unità funzionale di ortopedia

 

è situata nell'area chirurgica e dispone di 12 posti letto. Ogni letto è munito delle funzioni di articolazione al fine di renderlo adatto alle esigenze del paziente ortopedico.
La sala operatoria dispone di complete strumentazioni a risposta delle moderne richieste della chirurgia ortopedica per rendere possibile ogni tipo di intervento, sia tradizionale che di applicazione protesica.
Particolare spazio è riservato agli interventi in videoscopia a scopo diagnostico e terapeutico.

Torna all'inizio


Gruppo operatorio

Terapia intensiva: è costituito da due sale operatorie, dotate di sistemi a monitors computerizzati per l'assistenza al paziente chirurgico, con la possibilità di valutazione dei diversi paramteri vitali: saturazione di O2, capnomteria, ECG, frequenza respiratoria, pressione invasiva e non, temperatura corporea.
Lo specialista in Anestesia e Rianimazione svolge l'attività di controllo pre e post-operatoria dei pazienti chirurgici. In particolare, l'attività terapeutica per i pazienti critici avviene sui 4 posti letto muniti di possibilità di controllo delle funzioni vitali con telemetria

Torna all'inizio